info@mcgconsulting.it Via Giulio Pastore, 32 - 84131 Salerno (SA) Tel. 089-2966618

Apprendistato

  • Home
  • Lavoro
  • Cittadini
  • Apprendistato
L’apprendistato è un contratto di lavoro finalizzato alla formazione e all’occupazione dei giovani , al primo inserimento lavorativo.
 
La formazione obbligatoria prevista nel contratto di apprendistato rappresenta un’opportunità sia per le aziende, che hanno la possibilità di formare giovani (diplomati o laureati) in base ai fabbisogni aziendali, sia per i giovani che hanno la possibilità di sperimentare la formazione On the Job (apprendimento sul campo)
 
Il contratto di apprendistato si rivolge a giovani di età compresa tra i 15 e i 29 anni ed ha una durata di 6 mesi / 3 anni, fatta eccezione per il diploma quadriennale regionale (4 anni) e per particolari profili artigiani (5 anni). Il datore di lavoro deve garantire condizioni lavorative, tipologia di formazione e qualifica prevista per l’apprendista. Terminato il percorso l’impresa dovrà decidere se proseguire o meno il rapporto di lavoro con il giovane apprendista.
 
Nel corso dell’apprendistato, relativamente alla formazione, l’azienda deve garantire:
 
  • La partecipazione di ogni apprendista ad un percorso annuale di formazione formale e non formale
  • La formazione di un tutor aziendale (è necessaria una figura specifica ogni cinque apprendisti).
 
MCG, grazie all’esperienza ulta decennale nella formazione di apprendisti su tutto il territorio campano, offre servizi di consulenza e assistenza alle imprese per la formazione on the job, formazione trasversale e tecnico professionale, e formazione dei tutor aziendali.
 
Il team di MCG, inoltre, supporta le aziende nella corretta applicazione del contratto di apprendistato sia dal punto di vista formativo che contrattuale, tenendo conto anche delle competenze dell’apprendista.
 

Hai bisogno di una consulenza?


Contattaci